Chi siamo

La cooperativa sociale l’Alveare onlus nasce a Pagani nel 2008 per supportare ed assistere i cittadini più fragili ed offrire opportunità di lavoro a giovani disoccupati del territorio dell’Agro – Nocerino Sarnese e Costa d’Amalfi.


Il nostro obiettivo è dare opportunità di lavoro concreto a soggetti lavoratori svantaggiati come giovani disoccupati, diversamente abili e soggetti fuoriusciti da percorsi di vita particolari (tossicodipendenti ed ex detenuti) che faticano ad inserirsi nel contesto sociale locale. Il loro inserimento nel tessuto lavorativo e sociale può di fatto migliorare le reti di prossimità locali e l’impegno civile sul nostro territorio.

LA NOSTRA STORIA

Abbiamo da poco compiuto 10 anni di attività sociale nel nostro territorio.

Una storia che inizia nel 2009 con l’apertura del centro socio educativo “L’Aquilone” struttura di accoglienza e di crescita di minori nel territorio di Pagani. I nostri operatori sono stati impegnati in attività di animazione, aggregazione ed attività educative leggere in favore di minori a rischio devianza e/o esclusione sociale.

Nel 2010 abbiamo realizzato corsi di formazione in materia di protezione civile, antincendio, primo soccorso e redatto i piani comunali di protezione civile nei comuni di: Corbara, Moio della Civitella, Futani, San Mauro La Bruca, Cannalonga.

Il lavoro della nostra cooperativa spesso supporta le attività delle amministrazioni comunali; negli anni abbiamo collaborato svolgendo diverse servizi: trasporto scolastico, gestione di mensa scolastica, supporto alla viabilità, allestimento seggi elettorali.

Abbiamo stipulato negli anni diverse convenzioni con enti quali: l’UEPE Salerno, l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Salerno e l’Università degli Studi di Salerno.

Dal 2015 con i Comuni di Amalfi, Ravello e Minori svolgiamo, nel periodo estivo, un servizio di viabilità amica. Attività svolta anche con l’inserimento lavorativo di giovani disoccupati e disabili in Costa d’Amalfi, che permette di fluidificare le aree di maggiore traffico nel periodo estivo.

Dal 2017 abbiamo una convenzione con il Comune di Amalfi per il trasporto di minori presso i centri di riabilitazione e dal 1° luglio 2019 anche con il Comune di Ravello.

Svolgiamo attività di mobilità sociale di emodializzati e persone con ridotta mobilità in tutta la Costiera Amalfitana dedicando tre automezzi attrezzati.

Per questo 2019 ci occupiamo dell’info point della Valle delle Ferriere del Comune di Scala, accogliendo i visitatori all’entrata del Parco.

La cooperativa L’Alveare non è solo lavoro, ma anche vicinanza e prossimità a chi ne ha bisogno. Negli ultimi due anni abbiamo sviluppato un servizio di supporto sociale con consegna di buoni pasti a famiglie in difficoltà residenti in Costiera Amalfitana, 12 i nuclei familiari indicati dagli uffici del servizi sociali del comune di Amalfi.


DATI

Iscrizione Camera di Commercio di Salerno: 30.04.2008 con n° 379125;
Iscrizione Albo Cooperative Sociali: n° A 202144 del 13.11.2009;
Iscrizione Albo Regionale Cooperative Sociali Regione Campania

Sez. B. con D.D. n. 126 del 17.02.2017
Sez. A co D.D. n. 225 del 21.06.2017

Accreditata per il servizio di trasporto sociale per l’intero territorio regionale.


CONVENZIONI E PROTOCOLLI

La nostra cooperativa ha sottoscritto una serie di convenzioni per periodi definiti di tirocinio finalizzati alla formazione e all’orientamento.

• Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno convenzione per tirocinio di formazione e orientamento per n.4 studenti;

• Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno convenzione per tirocinio di formazione e orientamento per n.1 studente;

• Scuola Superiore di Servizio Sociale “Suor Orsola Benincasa” di Salerno, convenzione per tirocinio formativo e orientamento per n. 2 studenti.

Abbiamo inoltro sottoscritto una convenzione con l’U.E.P.E. di Salerno per l’accoglienza di persone sottoposte all’Istituto della messa alla prova al fine di far svolgere attività di giustizia riparativa.


SEDI DELLA COOPERATIVA
  • Amalfi – via S. Michele Arcangelo, 33 – Referente Antonio Acunto cell. 334.68.93.442
  • Pagani – via Tenente Marco Pittoni, 54 – Referente  Fabio Fraiese D’Amato cell. 338.81.64.812